Il Tribunale di Torino con la sent. n. 2160 del 12 dicembre 2016, confermando il proprio orientamento, riconosce ai precari della scuola gli stessi scatti di anzianità del personale assunto a tempo indeterminato!
Tra l’altro, sul principio della parità di trattamento tra personale a tempo determinato e di ruolo si è pronunciata anche Cassazione che, con le ultime sentenze di novembre, ha ammesso l’illegittimità della normativa italiana e del CCNL vigente, dopo anni di abusi.
Ciò significa che tutti gli insegnanti, anche quelli nel frattempo assunti a tempo indeterminato, potranno agire in giudizio per ottenere il pagamento degli scatti di anzianità maturati e non percepiti durante il periodo di precariato, oltre alla integrale valutazione del servizio preruolo ai fini della ricostruzione della carriera.
Qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere gli stessi scatti di anzianità del personale assunto a tempo indeterminato, mentre chi è di ruolo può ricorrere per ottenere per intero il riconoscimento di tutto il servizio pre-ruolo.